Skip to main content

Chi è Tommaso Basili? Conosciamo l’attore che interpreta Domenico in Viola come il mare, collega di Francesca Chillemi finito nei guai.

Tommaso Basili, 40 anni, è un grande protagonista del cast di Viola come il mare nel ruolo di Domenico Parisi, giornalista intrigante che nasconde un mistero da risolvere. Proviamo a conoscere meglio l’attore. Parlando della sua carriera non si può non citare la serie colossal L’Impero Ottomano. È stato infatti l’unico italiano coinvolto nel cast, interpretando l’Imperatore Costantino. Sappiamo di Tommaso Basili che è nato a Tempo Pausania, in Sardegna, nel 1982. Si è però subito trasferito, trascorrendo di fatto l’infanzia tra Milano e il lago di Como. La famiglia dell’attore che interpreta Domenico Parisi può risultare insolita, considerando come suo padre venga dalle Marche ma si sia trasferito negli Stati Uniti d’America. Sua madre è invece nata e cresciuta nelle colonie franco-portoghesi del Madagascar. Ha viaggiato molto Tommaso Basili, il che gli ha permesso di aprire la mente e offrire qualcosa di diverso sul set.

Ha studiato tra Svizzera, Stati Uniti e Spagna, dove poi si è laureato.  La passione per la recitazione  ha travolto l’attore che interpreta Domenico Parisi soltanto dopo l’Università. Ha frequentato così il Michael Rodgers Acting Studio. Si tratta di un corso triennale a Milano. Si è diplomato nel 2016, formandosi poi ulteriormente negli USA, a New York, presso lo Stella Adler Studio of Acting. Il suo esordio è in una delle serie di maggior successo del panorama italiano, 1993. Tommaso Basili è fidanzato? Da diversi anni è al fianco di Didi Anderson, collega attrice che lo rende felice da ormai sei anni. Anche lei è una cittadina del mondo, avendo origini romene ed essendo naturalizzata inglese. In Italia non è nota, lavorando principalmente nel Regno Unito. Ma dove abbiamo già visto Tommaso Basili?

Al cinema ricordiamo Il vegetale e The Legend of the Red Hand. In TV, invece, dopo 1993 e L’Impero Ottomano, spazio a L’isola di Pietro, DOC – Nelle tue mani nell’episodio Il tuo errore del 2020, Leonardo, Diavoli 2 e Petra. Inoltre sempre con Francesca Chillemi ha partecipato ad puntata di Che Dio ci aiuti dal titolo Amore o dipendenza. Quante fiction in curriculum per Domenico di Viola come il mare, ha infatti recitato in Don Matteo 12 nel ruolo di Massimo Ruggeri e anche nel Paradiso delle Signore nei panni di Ennio. Tornando alla fiction Mediaset c’è un nuovo caso di omicidio da risolvere per Francesco Demir e Viola Vitale, che però sembra coinvolgere in maniera diretta un collega del giornale online, ovvero Domenico Parisi. Riuscire a dimostrare la sua innocenza sarà di fondamentale importanza per la giornalista, anche se sarà distratta da Raniero, nuovo interesse amoroso, così come Demir avrà occhi quasi soltanto per Farah.

Luca Incoronato

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro