Simone Montedoro perché ha lasciato Don Matteo: dopo anni la verità

Simone Montedoro perché ha lasciato Don Matteo: dopo anni la verità

Nel 2016 Simone Montedoro ha abbandonato Don Matteo dopo ben 8 stagioni: la verità sul perché l’attore ha lasciato la serie

Era il 2016 quando Simone Montedoro ha sorpreso tutti i fan di Don Matteo dicendo addio, dopo ben otto stagioni, all’iconico ruolo del Capitano Tommasi. Una scelta che al tempo ha spiazzato tutti e che a lungo non è stata compresa da molti fan, che hanno scoperto la verità solo a distanza di anni. Non è vero che l’attore ha lasciato Don Matteo a causa di una malattia, inoltre a chiarire il contenuto di molte fake news sul suo conto è stato lo stesso attore ospite a Oggi è un altro giorno condotto da Serena Bortone. Nella puntata del programma di Raiuno del 24 gennaio, ha infatti specificato che ha avuto un problemino 20 anni fa ma che tutto ciò che si scrive sulla sua salute, sulla sua malattia e sul suo presunto tumore è tutto falso. Anzi ha anche aggiunto come queste fake news possano creare problemi sia a livello familiare che lavorativo.

In realtà Simone Montedoro ha raccontato al settimanale VeroTV nel 2017 che l’addio a Don Matteo non è stata una sua scelta “non si tratta di una decisione che ho preso io”. Infatti l’attore si è sempre detto legatissimo alla serie con Terence Hill prima e Raoul Bova e nel 2020 è tornato anche con un cameo in Don Matteo. Una piccola curiosità riguarda il figlio di Simone Montedoro che fa di nome proprio Matteo. Proprio recentemente il Capitano Tommasi ha dichiarato che spera un giorno di tornare sul set della famosa fiction, un desiderio che vorrebbe realizzare a distanza di anni dal suo addio.

Simone Montedoro: la carriera

Una grande carriera quella di Simone Montedoro. Nato a Roma il 28 luglio del 1973, l’attore romano si è formato fin da ragazzo nel panorama artistico, frequentando diversi laboratori teatrali, per poi iniziare la propria carriera come attore di fotoromanzi. Dopo una lunga gavetta a teatro, realtà a cui Simone Montedoro rimane sempre legato, verso il finire dello scorso secolo arrivano gli esordi sia al cinema che in televisione. Sul grande schermo Simone Montedoro esordisce nel film di Claudio Caligari L’odore della notte, mentre il battesimo sul piccolo schermo arriva con una puntata della serie Pepe Carvalho. I primi ruoli che danno notorietà a Simone Montedoro in televisione sono quelli in L’avvocato Porta e in Distretto di Polizia. Poi, dopo le apparizioni in puntate singole di serie di riferimento come Il Commissario Montalbano e Un medico in famiglia, Simone Montedoro è nel cast di Provaci ancora prof, Medicina generale e Ho sposato un birro.

Fino a che nel 2008 non arriva la svolta che porta a Don Matteo, dove Simone Montedoro prende il ruolo del Capitano Tommasi, vera e propria consacrazione per lui. Mentre è stato impegnato in Don Matteo, Simone Montedoro è stato impegnato anche in altre fiction ed è stato protagonista al cinema di film come Finché giudice non ci separi e Diversamente, di fiction come Come una madre e Sotto copertura e di programmi televisivi quali Ballando con le stelle, Il cantante mascherato e Tale e quale show. Oggi, Simone Montedoro è attivissimo, lo abbiamo visto in alcune puntate del format di Fiorello Viva Rai2 e come possiamo vedere dal suo profilo Instagram è molto impegnato a teatro.

Copyright Image: ABContents