Skip to main content

Chi è Annamaria Malipiero, ex moglie di Francesco Nuti: la vita privata dell’attrice e tutti i suoi figli. Chi è Ginevra

Il grande amore di Francesco Nuti è stato Annamaria Malipiero, 51 anni, sua ex moglie dalla quale ha divorziato nel 2000. I due però non si sono mai realmente lasciati. La famosa attrice, infatti, non lo ha mai abbandonato, pur decidendo di non poter essere al suo fianco come moglie. I due sono stati sposati per otto anni, a partire dal 1992. Diciassette anni di differenza tra loro, che hanno vissuto un grande amore, dal quale è nata una figlia, Ginevra, 24 anni, nata nel 1999, un anno prima del divorzio. La giovane è l’unica figlia che Francesco Nuti abbia mai avuto. Legatissima al genitore, ne è diventata tutrice legale dopo il drammatico incidente del 2006, che lo ha spedito in coma per quattro mesi e in seguito con gravi danni neurologici, con perdita parziale delle capacità motorie. Aveva raccontato di comunicare con lui tramite gli occhi. Gli leggeva i messaggi inviati dai fan, visitandolo nella clinica dove si prendevano cura di lui. Era diventata sua tutrice poco dopo i 18 anni, impegnandosi anima e corpo. Una promessa gravosa, data la giovane età, che ha onorato fino alla fine, il 12 giugno 2023. Ginevra prova a seguire le orme di mamma e papà, quelle artistiche ovviamente, ed è infatti un’aspirante cantante. Sua madre, Annamaria Malipiero, non ha mai smesso di recitare. Superata la soglia dei 50 anni, l’attrice continua il proprio percorso televisivo e cinematografico. L’ultimo lavoro sul grande schermo è stato Dreams – Il calore dei sogni, del 2020. In televisione, invece, l’abbiamo vista negli ultimi anni nella miniserie Furore e nella soap Un posto al sole. Guardando alla vita privata di Annamaria Malipiero, 51 anni, si è legata a Marco Bindelli negli anni successivi al divorzio. Un uomo al di fuori del mondo dello spettacolo, di professione dentista, deceduto nel 2017. Negli anni insieme i due hanno avuto due figli, Lucrezia e Leonardo.

Annamaria Malipiero e Francesco Nuti storia d’amore

Quello tra Francesco Nuti e Annamaria Malipiero è stato un grande amore. La storia tra i due è terminata nel 2000 in maniera ufficiale, con il divorzio, ma non dal punto di vista affettivo. Lei gli è rimasta al fianco, sia prima dell’incidente che dopo. I due si sono conosciuti grazie alla madre dell’attrice. All’epoca si era da poco trasferita a Roma, girando il primo film della sua carriera. Invitata a casa di Francesco Nuti, ha accettato e trascorso una serata molto piacevole, ha raccontato. Un amore divampato rapidamente, e insieme hanno provato a lungo ad avere un figlio. L’arrivo di Ginevra è stato un vero e proprio regalo per i due, esplosi di gioia dopo 7 anni di matrimonio.

Guardando al passato, l’ex moglie di Nuti ha ricordato come l’allora 37enne avesse chiesto il permesso a sua madre per corteggiarla. Lei aveva soltanto 20 anni infatti. Una lunga corte, ricorda, tormentata a tratti dai “periodi blu” del regista e attore, tramutatisi in seguito in vera e propria depressione. Una fase dalle radici profonde, dunque, non legata strettamente ai suoi film andati male o al divorzio. Lei, anzi, è sempre stata al suo fianco, come detto. Un punto fermo nella vita dell’artista, che non l’ha mai dimenticata.

Luca Incoronato

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro