Skip to main content

X Factor 2023 la squadra di Fedez, Ambra Angiolini, Morgan e Dargen D’Amico: anche in questa edizione non ci sono categorie

Dopo gli Home Visit in una splendida location sul mare è arrivato il tempo di ufficializzare le squadre di X Factor 2023 con una grande novità: non ci sono più obblighi, i giudici sono stati liberi di scegliere nel proprio team qualsiasi concorrente gli sia stato proposto dalla produzione che sia esso un over, un under, uomo, donna o gruppo. Rispetto alla passata edizione, infatti, nessuno dei protagonisti dietro al bancone del programma di Sky è stato costretto a includere una band (che poi nel caso di Rkomi con I Santi Francesi si è poi rivelata una carta vincente). Va sottolineato che non ci sono più categorie a X Factor 2023 e che nei Bootcamp la produzione ha proposto un gruppo di sei aspiranti concorrenti da scremare ad ogni giudice che poi, agli Home Visit, ha potuto scegliere definitivamente tre elementi per il proprio team. I giudici di questa edizione del programma in onda su Sky e Tv8 sono differenti rispetto all’anno scorso. Rkomi, campione in carica, non è stato confermato, al suo posto Morgan ritornato tra le polemiche nella giuria di un talent e veterano della trasmissione con vittorie importanti all’attivo come quella di Marco Mengoni e la scoperta di Noemi.

X Factor 2023 la squadra di Ambra Angiolini

X Factor squadra Ambra Angiolini
Credits Image Photo Agency

Agli Home Visit Ambra ha portato con sé Isobel e Kara, gruppo formato da due ragazzi di Taranto e poco più che ventenni, Matteo Pierotti, romano di 24 anni, Jacopo Martini, 27 anni, Gaetano De Caro, 16enne di Bari e Angelica Bove, 20enne di Milano che spesso la fa commuovere. La voce di T’Appartengo non ha deluso le aspettative confermando di fatto ciò che già era chiaro ai fan del talent di Sky che hanno seguito fin dalla prima puntata gli sguardi, le emozioni e le sensazioni della giudice. La squadra di Ambra di X Factor 2023 è formata da Matteo Pierotti, Angelica Bove e Gaetano De Caro. Matteo Pierotti, vero nome di Matteo Alieno, è nato nel 1998 e originariamente è un polistrumentista che poi si è ritrovato producer. Scrive la prima canzone a soli 6 anni e il suo look oggi ricorda molto quello dei Beatles. Si definisce timido e vintage, per lui la musica è un mondo in cui rifugiarsi per sentirsi sempre sé stesso. Il suo idolo è Massimo Troisi che ha ispirato molte delle sue canzoni. Matteo Alieno non è un pivello, ha infatti già vinto il contest Primo Maggio Next 2020 con il singolo Non mi ricordo e ha all’attivo due album. Angelica Bove ha 20 anni ed è nata a Roma, è sicuramente la concorrente papabile vincitrice di questa edizione sia per la sua storia personale sia perché è diventata virale con la sua cover di La Notte di Arisa che ha commosso Ambra. Nella vita ha sofferto molto (non ha specificato il motivo) ma nonostante canti tutto il giorno non si è mai esibita in pubblico e X Factor 2023 sarà, a suo dire, la prima volta sul palco. Ha lavorato come operaia e cameriera, ha vissuto per un lungo periodo in Germania dove è scappata con il suo fidanzato. Gaetano De Caro, vero nome di Be Claire, è originario di Bari e a soli 16 anni è tra i concorrenti più giovani di X Factor. Riprodurre cover di popstar è il suo marchio di fabbrica fin da bambino, la sua fonte di ispirazione più recente è Lady Gaga e nonostante non sia nemmeno maggiorenne suona chitarra e pianoforte.

LEGGI ANCHE: Ambra Angiolini compagno chi è Andrea Bosca: un dolce regalo

X Factor 2023 la squadra di Dargen D’Amico

X Factor 2023 squadra Dargen
Credits Image Photo Agency

Dargen D’Amico aveva portato con sé agli Home Visit Fabio D’Errico, gli Stunt Pilots, Edoardo Brogi, Fabrizio Longobardi e Andrea Settembre. Il giudice che porta sempre gli occhiali è stato molto diplomatico ed è stato praticamente impossibile prevedere le sue scelte. La squadra di Dargen D’Amico a X Factor 2023 è formata da Andrea Settembre, Fabrizio Longobardi e gli Stunt Pilots. Andrea Settembre, detto anche Settembre, 21 anni, è nato a Napoli, è iscritto all’Università al corso di laurea in Logopedia ma la sua grande passione resta il pop. Tra i concorrenti che hanno superato le ultime fasi del talent di Sky, è l’unico ad aver studiato danza e quindi in grado di essere un performer completo. A 12 anni vince il Festival Show e ha un discreto successo su YouTube e TikTok. Lo scorso anno era tra i finalisti di Deejay on stage e ha due singoli all’attivo. Il Solito Dandy, nome d’arte di Fabrizio Longobardi, ha 30 anni ed è di origini torinesi, ha iniziato a scoprire la musica con suo nonno, grande appassionato di lirica anche se alle medie già suonava la chitarra elettrica. I primi passi li ha mossi in una band, salvo poi trasferirsi a Roma e iniziare una carriera da solista. Attualmente lavora come commesso e in carriera ha pubblicato due album. Zo, chitarrista e cantante, Moonet, bassista, Farina, batterista, sono i tre membri degli Stunt Pilots nato tre anni fa durante il lockdown. Principalmente fanno musica elettronica ma ad X Factor 2023 sono pronti a spaziare avendo anche un background trap e rock.

LEGGI ANCHE: Dargen D’Amico perché indossa sempre gli occhiali: com’è senza

X Factor 2023 la squadra di Morgan

X Factor 2023 squadra Morgan
Credits Image Photo Agency

Morgan ha portato agli Home Visit gli Animaux Formidables, il duo mascherato da gatti di Torino, i Manifesto, due ventenni di Civitavecchia, Anna Castiglia, i Sickteens e Niccolò Selmi. Come nel suo stile il giudice ritrovato del talent di Sky ha voluto stupire prima sfidando gli aspiranti concorrenti in una partita di tennis poi escludendo chi invece sembrava ad un passo dai Live. La squadra di Morgan a X Factor 2023 è formata da gli Animaux Formidables, Niccolò Selmi e i Sickteens. Inutile chiedersi chi si nasconde dietro la maschera da felini degli Animaux Formidables, il duo non ha mai rivelato il suo vero volto. Coppia nella vita hanno deciso di diventare anche un sodalizio artistico solo lo scorso anno, il loro primo album We are all animals arriva così quest’anno poco prima di partecipare al programma. Difficile poter inquadrare il loro genere che amano definire un po’ blues e un po’ rock’n’roll. Niccolò Selmi, 22 anni, detto Selmi, attualmente lavora come cameriere, è diventato virale con il suo inedito Doccia Ghiaccia che ha deciso di portare gli Home Visit catturando subito l’attenzione dei giudici. I Sickteens sono un gruppo formato da Alex, frontman di 20 anni, Gonza, 19 anni e chitarrista, e Rick, 20 anni batterista. Il trio era già formato quando frequentavano le scuole medie a Reggio Emilia ma dopo essersi persi di vista hanno deciso di riunire la band tre anni fa. All’attivo hanno un EP e il loro genere è pop punk.

LEGGI ANCHE: Morgan sminuisce Mengoni dopo Sanremo 2023: l’attacco VIDEO

X Factor 2023 la squadra di Fedez

X factor 2023 squadre Fedez
Credits Image Photo Agency

In bilico fino all’ultimo per la sua partecipazione ai Live per il ricovero d’urgenza a causa di una emorragia, Fedez è riuscito a completare la sua squadra durante gli Home Visit. Il marito di Chiara Ferragni aveva portato in questa fase Asia Leva, 18enne di Latina, Maria Tomba, 20enne veronese, Lorenzo Bonifanti, Sara Sorrenti e Giulia Petronio. Il rapper a differenza degli scorsi anni è sembrato più alla sostanza dei concorrenti piuttosto che creare hype televisivo. La squadra di Fedez a X Factor 2023 è formata da Asia Leva, Maria Tomba e Sara Sorrenti. Asia Leva, detta Asia, ha 18 anni e viene da Latina. A 3 anni era già sul palco perché si dilettava a teatro con i musical, a soli 6 anni ha iniziato a studiare violino, chitarra e solfeggio. La sua anima però è r’n’b, approda ai Live già con una discreta fama perché è diventato virale il suo scontro con un’altra rapper poi esclusa da Fedez. Maria Tomba, 20 anni, ha subito stupito con le sue esibizioni i giudici. Nata a Verona ma vive a Milano, il talent è la sua prima vera esperienza in ambito musicale. Sara Sorrenti, nome d’arte Sarafine, ha 34 anni ed è calabrese. Attualmente vive a Bruxelles, lavora come assistente amministrativa ed è una cantautrice.

Claudio Cafarelli

Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web