Skip to main content

Jovanotti è protagonista quest’anno al Festival di Sanremo col brano scritto per Gianni Morandi: vediamo quali canzoni ha scritto per altri artisti.

Apri tutte le porte è uno dei brani rivelazione di questa edizione del Festival di Sanremo. L’energia e la leggerezza di Gianni Morandi hanno reso giustizia alla canzone scritta per lui da Lorenzo Jovanotti, creando un mix esplosivo che ha portato Morandi sul podio della classifica provvisoria del Festival. Un esperimento a dir poco riuscito, con Jova che affianca Morandi nella serata delle cover, per celebrare questo fortunato connubio. Vediamo dunque quali sono le altre canzoni che Jovanotti ha scritto per altri artisti.

Jovanotti le canzoni scritte per altri artisti

Lorenzo Jovanotti durante la sua ha collaborato con tantissimi artisti, scrivendo brani di assoluto successo. Il connubio con Morandi è solo l’ultimo, con Apri tutte le porte e in precedenza l’allegria. Nel 2017 Jova ha composto ben cinque brani insieme a Samuel, il cantante dei Subsonica, per il suo disco da solista. Nel 2015 ha scritto Innamorata per Laura Pausini, nel 2012 In questa notte per Raf. Nel 2011 ha confezionato per Giorgia il grande successo Tu mi porti su e per Adriano Celentano due brani: Fuoco nel vento e La cumbia di chi cambia.

Andando a ritroso, troviamo un’altra collaborazione con Adriano Celentano nel 2007 col brano Aria… non sei più tu. Nel 2012 ha scritto Bonjour bahia per Roy Paci e Aretuska, un anno prima Più sole per Nicky Nicolai e Stefano Di Battista e nel 2008 Io cosa sarà per Fiorella Mannoia.

Il 2001 è stato un altro grande anno di collaborazioni, quando ha firmato L’ombra del gigante per Eros Ramazzotti, Sei volata via per Ron e Completo incompleto per Jarabe de Palo. Tra le altre collaborazioni, troviamo due brani per Syria, Alleluja per Zucchero e T.V.B per Irene Grandi.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno